torna a elenco completo pubblicazioni
Fare storia. Crescere cittadini
Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive
a cura di Delmonaco AuroraIl seminario nazionale “Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive” – i cui atti sono raccolti in questo libro – è stato promosso dall’INSMLI per sviluppare la riflessione sui temi connessi all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, un insegnamento che nella stessa definizione invia a questioni di primo rilievo.
Cittadinanza è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica. Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere. La densità del nuovo insegnamento è stata colta dagli Istituti associati all’INSMLI, che si sono attivati per sostenere le sperimentazioni in atto nelle scuole, sia nella forma del concorso, sia nelle forme didattiche che ogni scuola può attivare, poiché gli Istituti ricavano dai valori su cui si fonda la democrazia italiana le ragioni del loro fare storia e sono, quindi, interlocutori disponibili per i percorsi che costituiscono cittadinanza.