Educazione civica
Le scelte didattiche dei percorsi proposti da Istoreto si ispirano alle esperienze decennali di Cittadinanza e Costituzione, che ha rappresentato un “orizzonte di riferimento” per le discipline e un obiettivo generale del sistema educativo, come proposto dalle IN12 e dalle Linee guida dei diversi indirizzi delle secondaria superiore. Si collegano fortemente dunque ad una prospettiva che unisce i contenuti delle esperienze ad una dimensione progettuale e metodologica, e inoltre la valutazione formativa all’individuazione di indicatori di successo capaci di mettere in luce le competenze agite dagli studenti.
«L’educazione civica – come si legge nelle Linee Guida della nuova materia – pertanto, supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari».
Ciò è agevolato dagli elementi caratterizzanti di questo insegnamento, quali:
- la trasversalità, che richiede la co-progettazione e il confronto costante tra più docenti
- la co-valutazione, che comporta la convergenza di giudizi espressi da diversi docenti verso un medesimo obiettivo – e ciò implica la condivisione di criteri valutativi e di strumenti operativi
- la laboratorialità, ossia un approccio metodologico capace di dare forma ad un apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e cooperativo
Qui di seguito troverete due percorsi formativi attivati da Istoreto con le scuole del territorio e gli strumenti operativi utilizzati dai docenti durante le attività didattiche.