Gioco e insegnamento della storia – corso di formazione per docenti
Corso di formazione per docenti di scuola del 1^ e del 2^ ciclo secondaria in modalità blended
(in presenza e online)
Il corso è organizzato da Istoreto per il polo formativo AvoOnlife.
Docenti: Enrica Bricchetto, Istoreto – Federica Ceriani, Istoreto (tutor) – Mauro Mola, Università di Torino – Elena Musci, Università della Basilicata
ISCRIZIONI sulla piattaforma SCUOLA FUTURA ID 279555 – in corso (fino al 19 ottobre)
Data inizio 29/10/2024 Data di conclusione 29/11/2024
Durata 26 ore Numero posti 40
Luogo di svolgimento
IC Galilei di Gravellona Toce, in via Pariani 25 – VCO
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE-LOMBARDIA
Descrizione
Il corso è strutturato come un’esperienza immersiva sul gioco come metodo di insegnamento/apprendimento attivo della storia, del patrimonio e dell’educazione alla cittadinanza nell’ottica della transizione digitale.
Le cornici teoriche si intrecciano con la pratica dei giochi storici proposti, al fine di sviluppare una riflessione condivisa sui contenuti, sulle competenze attivate, e sulle opportunità offerte dal digitale.
Sperimentazioni, ricerche e progettazioni coinvolgeranno linguaggi e formati digitali oltre che analogici sia nei momenti formativi sincroni (in presenza e online) che nelle Etivity da espletare. Verrà inoltre costruita una library di attività a disposizione dei corsisti.
Gli incontri verteranno sulle seguenti tematiche: Ludic History, utilizzo di Internet e degli applicativi per la didattica per l’ insegnamento della storia e del patrimonio; Costruzione e gestione di un gioco didattico (cartaceo e/o digitale) basato sulle fonti; Sviluppo del pensiero storico (Historical Thinking) attraverso i giochi didattici.
Programma
L’unità formativa verrà erogata in modalità Blended per un totale di 26 ore:
– 9 ore (3 incontri da 3 ore) in presenza nella sededell’I C Galilei di Gravellona Toce, in via Pariani 25, CAP 28883.
– 8 ore (2 incontri da 3 ore e uno da 2) in streaming
– 6 ore di attività asincrona (4 etivity da 1 ora e mezzo)
– 3 ore di autoformazione (da compilare in piattaforma)
Le etivity si baseranno sulla lettura di approfondimenti teorici a cui sono abbinati questionari.
L’autoformazione si basa sulla visione di video di approfondimento sui temi affrontati con riferimento alla didattica della storia e del patrimonio e prevede la compilazione di moduli di Google come restituzione.
Per tutte le info e il calendario dettagliato clicca qui