In risposta alla crisi dell’insegnamento della storia, si propone un corso di formazione per insegnanti per mettere a fuoco il ruolo del gioco nel coinvolgimento delle classi sul tema della Resistenza nel suo significato più ampio e contemporaneo. Il gioco diventa così per gli insegnanti un attivatore di interesse per la storia da utilizzare in aula e anche motore di ricerca didattica.
Ogni incontro prevede una parte introduttiva e una sessione di gioco
Quando: metà marzo – metà aprile
Dove : Istoreto – Sala Memoria della Alpi (5 tavoli)
Durata incontri: due ore circa
Totale ore: 15
Codice Sofia n. 81298.
Calendario degli incontri
6 marzo
G. Alonge, R. Fassone, Giocare con la storia. Una premessa metodologica (15.00 – 17.30)
14 marzo
M.Carrattieri, G. Babini La repubblica di Montefiorino (15.00 – 17.00)
Ludic History Manifesto – presentazione con G. Babini M.Carrattieri, M. Zanoni (18-19,30)
20 marzo
C.Molinari Ivanović, Venti mesi di We are Muesli (16.00 -18.30)
27 marzo
Igor Pizzirusso Milano45 e i giochi di ruolo (16.00 -18.30)
4 aprile
Eric Gobetti Postani Partizan / Join the Partisans (16.00-18-30)
12 aprile – h. 16.00-18.30
E.Bricchetto, G. Alonge, E. Gobetti, I giochi storici da tavolo in classe. Incontro finale di debriefing
Con il sostegno di
Questo sito web utilizza i cookie per le statistiche e per personalizzare la navigazione. Scopri come disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito Disabilito
Le impostazioni di questo sito web sono predisposte per "permettere ai cookie" di offrirvi la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continuate nella navigazione senza modificare le vostre impostazioni dei cookie o cliccate sul pulsante "accetto" più in basso, allora acconsentite alla suddetta "cookie policy".
E' possibile disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito alla pagina Privacy e cookie policy