Metodi formati linguaggi per la didattica del tempo presente – formazione docenti – online – dal 27 ottobre
a.s. 2023-2024 – CORSO DI FORMAZIONE – – novembre-dicembre 2023
Metodi, formati e linguaggi per la didattica del tempo presente
clicca qui per consultare il materiale del corso
per info scrivere a formazione.corsi@istoreto.it.
Nel frangente così particolare che stiamo vivendo è importante fornire ai docenti metodi, risorse e strumenti adeguati per affrontare in classe quello che l’attualità propone e per comprendere i consumi culturali di studentesse e studenti in modo che possano essere valorizzati e inclusi nel dialogo scolastico.
Questo corso offre uno spazio di formazione sui nuovi formati e linguaggi più diffusi per capirne le dinamiche in un momento in cui l’accelerazione digitale ha positivamente investito la scuola.
Studenti e studentesse si informano in rete e dalla rete assorbono narrazioni sui temi fondamentali della contemporaneità che, a scuola, sono appannaggio, oltre che delle materie umanistiche, dell’insegnamento dell’educazione civica. Diventa fondamentale intercettarle perché raccontare e analizzare storie di consumo dando loro la dignità che meritano in quanto storie si trasforma in un’azione di cultura storica, oltreché di cittadinanza.
Il docente deve essere in grado di guidare la classe a dare valore al suo ruolo di spettatore, a costruire nuovi significati che entrano a far parte della cultura personale percepita come stratificata, legata al tempo e ai cambiamenti e, contemporaneamente, metterle in relazione con i quadri concettuali propri dei docenti, esperti delle discipline.
Per questo tipo di interventi è necessario che il docente se possibile “condivida” queste visioni, se no che almeno ne sia informato. E’ una sfida quindi anche per chi insegna: porsi di fronte a una fiction come Peaky Blinders e fare lo sforzo di individuare i temi sottesi, quelli che stanno sotto la vicenda narrata, è stimolante oppure avere chiaro come funzionano le bolle informative dei social o quali sono i profili più diffusi . Il corso avrà un taglio molto operativo, con spunti per il lavoro in classe.
Organizzazione degli incontri – Il corso è in streaming
- Attività di esplorazione dei materiali e questionari (6 ore)
- 4 incontri di 2,5 ore in modalità ibrida (in presenza e a distanza) ( 10 ore)
- 3 etivity di 2 ore in modalità asincrona (6 ore)
- 1 incontro in modalità ibrida di debriefing (3 ore)
Orario degli incontri 16.00-18.30
Incontro 1 (27 ottobre 2023)
Conoscenza del gruppo e finalità del corso
Ambiente di lavoro: Padlet e Drive
- La didattica del tempo presente: affondo 1 su Media and Information Literacy (lezione quadro) di Enrica Bricchetto (Istoreto)
- Cornice didattica: anticipazione cognitiva
Avvio 1 ^ E-tivity – La postverità
Incontro 2 (10 novembre 2023)
- Feedback sulla E-tivity 1
- La didattica del tempo presente: affondo 2 su Intelligenza Artificiale e scuola (lezione quadro) di Stefano Pasta (Cremit – Università Cattolica, Milano)
- Cornice didattica: produrre
Avvio 2 ^ E-tivity –Analisi conversazionale
Incontro 3 (17 novembre 2023)
- Feedback sulla E-tivity 2
- La didattica del tempo presente: affondo 3 Podcast di Enrica Bricchetto (Istoreto) e Elena Mastretta (ISRN)
- Analisi di podcast
- Cornice didattica: riflettere
Avvio 3 ^ E-tivity – il podcast e la lezione di educazione alla cittadinanza digitale
Incontro 4 (4 dicembre 2023)
Feedback sulle etivity, analisi delle proposte e riflessioni conclusive
Il corso è a cura di Enrica Bricchetto e Elena Mastretta
Codice S.O.F.I.A 86112
Per la frequenza al corso è previsto l’esonero dal servizio (art. 64 CCNL 29/11/2007).
L’ISTORETO è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati)
Con il sostegno di