Innovazione didattica attraverso le TIC

L’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione come strumenti per favorire l’innovazione didattica è al centro  della riflessione dell’Istoreto e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli). Approfondimenti e relazioni su questo tema nel sito della rivista on-line dell’Insmli www.novecento.org , in particolare nella sezione “dossier”.


Iniziative 2018-2019:

Wikipedia» Corso di formazione didattica:
Wikipedia, la palestra della storia pubblica: Adotta una voce

 Dopo la positive esperienze degli anni precedenti, l’Istoreto, nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ‘900, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Associazione InformAzioni, propone per l’anno scolastico 2018- 2019 Il corso di formazione Wikipedia, la palestra della storia pubblica: Adotta una voce rivolto a docenti di scuola media superiore e inferiore. Il corso è realizzato insieme agli altri enti partner del Polo del ‘900 e con la consulenza della rete degli Istituti piemontesi di storia della Resistenza.
Il progetto formativo intende “prendere in carico” alcune voci di storia contemporanea presenti su Wikipedia particolarmente controverse. Ci si propone quindi di analizzare con gli insegnanti e i gruppi classe queste voci “sensibili”, individuando le problematiche storiografiche e le eventuali rappresentazioni fuorvianti. Si svilupperà poi un lavoro di correzione e di inserimento dei cambiamenti sulla voce con seguente monitoraggio e partecipazione alle eventuali discussioni e controversie che si potranno sviluppare.
Si tratta quindi di sviluppare un laboratorio di storia con particolare attenzione alle fonti; inoltre è previsto l’approfondimento delle competenze digitali specifiche per Wikipedia e delle regole dell’enciclopedia on-line.

Per la complessità del progetto, lo si può intendere come un corso di “secondo livello” del lavoro compiuto nelle edizioni precedenti. Si prevede quindi di “adottare” 5-7 voci con la partecipazione di insegnanti che abbiano già avuto una prima formazione sulle problematiche e le regole di Wikipedia.


CALENDARIO CORSO
Gli incontri si svolgono presso Polo del ‘900 – Istoreto, Sala Memoria delle Alpi, via del Carmine 13

  • Martedì 20 novembre 2018 (h. 15,00‐18,00). Presentazione del corso ai docenti e illustrazione del set di voci “controverse”
  • Giovedì 6 dicembre 2018 (h. 15,00‐18,00). Scelta delle voci da parte dei docenti ed esame dei problemi storici connessi. Individuazione dei tutor. L’editing per Wikipedia
  • Dicembre 2018 – marzo 2019 Tutoraggio
  • Martedì 12 marzo 2019 (h. 15,00‐18,00) Esame delle bozze delle voci riviste
  • Aprile 2019, data da definirsi (h. 15,00‐18,00) Pubblicazione delle nuove versioni delle voci
  • Aprile – maggio Presidio delle voci con tutoraggio
  • Maggio 2019, data da definirsi (h. 15,00‐18,00) Evento di chiusura

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  • Il corso sarà caricato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (http://sofia.istruzione.it/ ) e l’iscrizione potrà avvenire attraverso questo strumento entro il 6 dicembre 2018
  • Il primo incontro dell’8 novembre sarà certificato a parte direttamente dall’Istoreto
  • Sono previste per il corso un totale di 25 ore in presenza e attraverso attività laboratoriali / tutoraggio a distanza che saranno certificate attraverso O.F.I.A.
  • È richiesta la compilazione di un questionario finale
  • Il numero massimo degli iscritti al corso è di 10 docenti

Modulo di iscrizione


» Corso di formazione didattica:
La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia

L’Istoreto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo, propone il corso di formazione La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia, rivolto a docenti di scuola media superiore e inferiore. Il corso si svolge nel 2019 tra i mesi di marzo e maggio e tra settembre e dicembre a Cuneo.

CALENDARIO CORSO

PRIMA FASE di orientamento teorico‐pratico
1. Mercoledì 27 marzo (h. 15,00‐18,00). Storia pubblica e storia del Novecento su Wikipedia
2. Venerdì 12 aprile (h. 15,00‐18,00) Wikipedia: regole, diritti, strumenti con esercitazioni pratiche
3. Mercoledì 15 maggio (h. 15,00‐18,00) Wikipedia come laboratorio didattico; scelta delle voci

SECONDA FASE di tutoraggio
Settembre ‐ Novembre 2019: i docenti, con il supporto dei tutor, gestiscono con la loro classe
il lavoro di analisi e redazione delle voci

TERZA FASE di pubblicazione
Inizio dicembre 2019 Giornata di scrittura per Wikipedia (a cura di Associazione InformAzioni)

Programma del corso
Modulo di iscrizione

 


Iniziative 2017-2018:

» Corso di formazione e coprogettazione didattica:
La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia

Iniziative 2016-2017:

» Corso di formazione e coprogettazione didattica:
La palestra della storia pubblica: Wikipedia. Regole, linguaggi e partecipazione

 Materiali del corso 2016-2017 e prodotti realizzati:

Iniziative 2015-2016:

» Corso di formazione e coprogettazione didattica:
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica. La guerra europea 1914-1945; Lavoro e territorio nel ‘900

 

Materiali del corso 2015-2016 e prodotti realizzati:

Questo sito web utilizza i cookie per le statistiche e per personalizzare la navigazione. Scopri come disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito Disabilito

Le impostazioni di questo sito web sono predisposte per "permettere ai cookie" di offrirvi la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continuate nella navigazione senza modificare le vostre impostazioni dei cookie o cliccate sul pulsante "accetto" più in basso, allora acconsentite alla suddetta "cookie policy".
E' possibile disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito alla pagina Privacy e cookie policy

Chiudi

Con il contributo di