Valutazione formativa nel laboratorio di storia

Fin dal 2003 l’Istoreto ha promosso la riflessione intorno alla valutazione formativa e al suo significato. Inoltre si è formato un Gruppo di lavoro che ha realizzato diverse proposte didattiche a seguito delle sollecitazioni giunte dall’applicazione della legge 169/09. Il gruppo conduce attività di ricerca, sperimentazione e documentazione di pratiche attive nelle scuole all’interno del “curriculum verticale”.

La composizione attuale del Gruppo di lavoro, aperto a tutti i docenti interessati, vede la presenza d’insegnanti delle scuole: IC Muratori, SE di Pavone Canavese, IC Cena, IC Turoldo, IsdA Passoni, SMS Viotti, IIS Spinelli,

Iniziative recenti:

» Il Gruppo d’insegnanti ed esperti ha realizzato il quaderno Storia facendo 2 per le seconde classi elementari, pubblicato ad aprile 2018:

Il testo dei quaderni sono disponibili on-line e vogliono essere uno strumento di confronto a disposizione di quanti si occupano dell’ambito storico in scuola primaria; i quaderni forniscono esempi di didattiche partecipative, ispirate ai criteri della valutazione per la formazione.

Questo sito web utilizza i cookie per le statistiche e per personalizzare la navigazione. Scopri come disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito Disabilito

Le impostazioni di questo sito web sono predisposte per "permettere ai cookie" di offrirvi la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continuate nella navigazione senza modificare le vostre impostazioni dei cookie o cliccate sul pulsante "accetto" più in basso, allora acconsentite alla suddetta "cookie policy".
E' possibile disattivare o cancellare i cookies di eventuali terze parti non installati direttamente sul sito alla pagina Privacy e cookie policy

Chiudi

Con il contributo di